“Conoscersi a tavola” è un progetto di Auser Nazionale cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si rivolge alle persone non solo anziane a cominciare da chi vive solo e in condizione di difficoltà, promuovendo sani stili di vita, incontri con le generazioni più giovani e interessanti opportunità di apprendimento.
Il cibo diventa l’occasione per fare amicizia, scambiarsi esperienze, essere informati su ciò che fa bene alla salute. Uno strumento per contrastare la solitudine e imparare cose nuove.
Il progetto della durata di 18 mesi coinvolge le regioni Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, occupandosi di alimentazione e cibo attraverso:
– laboratori di cucina
– incontri con esperti sulla buona alimentazione e sul contrasto allo spreco
– recupero delle tradizioni alimentari e della memoria del cibo
– raccolta di ricette tipiche e di racconti e riti tradizionali legati al mangiare
– ricerche e approfondimenti su temi di maggiore interesse per i partecipanti
– visita a musei e proiezioni di film
– pranzi e cene in compagnia
Il cibo è al centro del quotidiano di tutti noi, alimentarsi soddisfa un bisogno primario dell’organismo. Ma non è solo nutrimento del corpo. E’ un fattore vitale del nostro star bene. Un’alimentazione consapevole, completa ed armonica, ci aiuta a vivere meglio. Nel cibo ci sono i profumi della nostra tradizione e della nostra memoria, i sapori dei prodotti buoni della terra. Il cibo è parte di noi.